venerdì 5 dicembre 2008

Lettera al Presidente del Consiglio

Al Presidente del Consiglio – On.le S. Berlusconi
tramite e p.c.
Al Presidente della Regione Puglia – Dott. Nichi Vendola
Al Sindaco di Taranto – Dott. Ippazio Stèfano
Al Sindaco di Statte – Dott. Angelo Miccoli
All’Eurodeputato di Sinistra Democratica Dott. Claudio Fava
-> Organi di informazione;

Taranto 11 dicembre 2008

Argomento: Emergenza “diossina” settore ovino-caprino.

Come ben noto, è iniziata ieri a Taranto e Statte (TA) la triste operazione riguardante l’abbattimento delle greggi (circa 1600 capi) contaminate da diossina. Le Aziende interessate dalla procedura di emergenza messa in atto dalla Regione Puglia tramite la ASL locale, vedono così svanire in poche ore il lavoro di tanti anni. Come ben noto, oltre al mancato introito dato dalla produzione annuale di latte e derivati, in questo periodo di festività natalizie l’attività degli allevamenti sarebbe stata concentrata sulla vendita delle carni. Da diversi mesi interi nuclei familiari direttamente impegnati nelle aziende agricole interessate dal caso “diossina”, sono forzatamente “disoccupati”. Da una prima stima, circa 60 unità direttamente coinvolte, sono praticamente senza lavoro.
Per quelle Aziende interessate dal provvedimento sanitario, oltre al settore ovino-caprino (praticamente cancellato con l’abbattimento dei capi), risulta essere gravemente compromesso anche il comparto agricolo, oggetto di una dequalificazione dei prodotti coltivati all’interno delle stesse Aziende. In attesa che le analisi di laboratorio attualmente in corso, attribuiscano le “responsabilità di terzi” e si possa intraprendere un iter risarcitorio, che come prevedibile si concluderà tra diversi anni, appare doveroso un duplice intervento:

a) Atteso che le greggi da pascolo sono state abbattute in quanto risultate contaminate da “diossina” di origine industriale (a tal proposito si ricorda che nella zona insistono ben 5 impianti industriali di interesse nazionale) il Governo Centrale, di concerto con la Regione Puglia (che ha già stanziato circa 160.000 euro per le spese di trasporto, abbattimento e smaltimento) ed i Comuni interessati all’emergenza, adotti i provvedimenti economici straordinari che il caso richiede, per la salvaguardia dell’occupazione e delle attività produttive interessate dall’evento.
b) A tutela e salvaguardia della salute umana, vengano effettuate con l’immediatezza che la situazione richiede e che la legge impone, idonee e complete indagini sanitarie sugli abitanti e sui lavoratori impegnati all’interno delle masserie e delle aziende interessate dal provvedimento sanitario.

L’Eurodeputato Dott. Claudio Fava che legge per conoscenza, è invitato a voler informare dell’evento il Parlamento Europeo intraprendendo le azioni che riterrà più opportune.


Cordiali saluti

Marcello Caracciolo
Coord.re Provincale Ambiente - Taranto
Sinistra Democratica

Nessun commento:

Ritieni che prendere le impronte ai bambini Rom sia...

Informazioni personali

La mia foto
Taranto, Italy
Coordinatore Provinciale per l'Ambiente di Sinistra Democratica - Taranto.